I Tre Porcellini
Con Francesca Biffi, Luca Liberatore, Giovanni Lucini, Mattia Maffezzoli
Adattamento e Regia di Giovanni Lucini
Dai 3 anni, durata 70 minuti
Basta un naso di gomma e un paio d’orecchie da Lupo e il pubblico è pronto a farsi guidare dagli attori nel gioco di questa fiaba che ricorda che si devono affrontare delle prove per crescere.
Infonde un bene prezioso: la speranza nel futuro!
CRESCERE, CHE AVVENTURA!
I Tre Porcellini è una fiaba che racconta al bambino i vantaggi del crescere e gli ricorda che per fare ciò, come succede al primo e al secondo Porcellino, deve affrontare delle prove, deve anche fallire, per poi poter evolvere.
Lo spettacolo racconta che occorre sviluppare intuito e lungimiranza per riconoscere e così resistere alle lusinghe del Lupo e arguzia per non cadere nei suoi numerosi tranelli. Solo così il Porcellino può riuscire a costruire la sua vita, simboleggiata dalla solida casa di mattoni.
Mostrando la possibilità di vincere il male, rappresentato dal Lupo, essa infonde quel bene prezioso che è la speranza nel futuro.
Per questi motivi, abbiamo realizzato la versione della fiaba dove solo il terzo Porcellino sfugge al Lupo.
Noi lo abbiamo tradotto in un gioco fatto di leggerezza e tanto divertimento, cercando di far passare questi significati con la gioia e i sorrisi.
Da “Il Mondo Incantato” di Bruno Bettelheim:
“I Tre Porcellini indirizza i pensieri del bambino relativo al suo sviluppo senza dirgli neppure come dovrebbe essere, permettendogli di trovare le proprie conclusioni.”