Chi siamo
La Casa delle Storie inizia la sua avventura nel 2000, dall’incontro tra Elisabetta Milani, all’epoca direttore artistico del Teatro San Babila di Milano, e Giovanni Lucini, attore, autore e regista, che hanno unito le loro esperienze per dare vita a un Progetto Teatrale dedicato a tutta la Famiglia.
La Casa delle Storie è stata in cartellone al Teatro San Babila di Milano fino al 2002 per poi continuare al Teatro Carcano di Milano nel 2003.
Ha proseguito con eventi speciali come La Festa dei Nonni nel 2005, promossa e patrocinata dalla Regione Lombardia all’Ospedale Buzzi dei Bambini, all’interno di un Progetto di Umanizzazione dell’Ospedale, denominato “Teatro in Ospedale”, che aveva lo scopo di attutire nei bambini non ricoverati la paura legata al luogo, potendo associare l’ospedale a un’esperienza teatrale ludica e gioiosa.
Nel 2006 La Festa dei Nonni, promossa e patrocinata dalla Provincia di Milano all’Istituto dei Ciechi, ci ha dato l’opportunità di concretizzare un obiettivo: realizzare un incontro inedito tra generazioni opposte e senza legami parentali, facendone scaturire un reciproco beneficio vitale! Ciò è avvenuto grazie all’unione di scolaresche selezionate da un progetto UNICEF, con anziani di un Centro della Terza Età invitati dalla Provincia di Milano.
Nel 2008 La Casa delle Storie approda al Teatro Ventaglio Smeraldo di Milano, dove ha programmato la sua Rassegna Teatrale per le Famiglie per quattro anni, fino alla chiusura del teatro nel 2012.
Dal 2013 La Casa delle Storie è ospitata al Teatro della Luna di Assago, dove ha rappresentato i suoi spettacoli per sei stagioni consecutive.
Nel 2014 nasce la collaborazione con il Teatro Manzoni di Milano, ospitalità che continua da nove stagioni consecutive ed è riconfermata anche nella prossima stagione 2024-2025.
Nel 2015 La Casa delle Storie realizza dei Laboratori Teatrali per il progetto “La Cucina delle Storie”, collegati ai Cluster di Expo 2015, promosso dal circuito delle Biblioteche Comunali di Milano e partecipa con un suo spettacolo a Bibliopride 2015 alla Rotonda della Besana di Milano.
Inoltre nel 2016 il Teatro Manzoni ha ospitato i Laboratori Teatrali proposti da La Casa delle
Storie.
Per l’anno 2016-2017 La Casa delle Storie ottiene il contributo di Fondazione Cariplo per il Progetto Territoriale: ‘Storie fuoriCasa: La Casa delle Storie va in Provincia’, grazie al quale porta i suoi spettacoli e laboratori teatrali nei comuni a sud-est e sud-ovest della Città Metropolitana. Attività che viene svolta, per la parte dei laboratori, in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Fondazione per Leggere – Biblioteche Sud Ovest Milano e il Sistema Bibliotecario Milano-Est (SBME), ora denominato CuBi.
Nel 2017 nasce l’occasione di portare i nostri spettacoli all’interno del Carcere di Opera. In
collaborazione con l’Associazione Opera Liquida e Bambini Senza Sbarre ONLUS vengono rappresentati tre nostri spettacoli per le famiglie dei detenuti e, in occasione del Festival di Teatro in Carcere, per un pubblico misto di famiglie interne ed esterne al carcere.
Oltre alla programmazione dei nostri spettacoli continua la realizzazione di Laboratori Teatrali nelle scuole, nei Comuni e in altre realtà.
La Casa delle Storie è nata come progetto teatrale, ma ha rivelato anche valori sociali ed educativi.
Il positivo effetto sul nostro pubblico è testimoniato dai tanti commenti di bambini e adulti che in questi anni ci hanno lasciato nei libri denominati “Pensieri di SpettAttori”, di cui sono visibili degli estratti sul nostro sito web o sulla nostra pagina Facebook.
Inoltre la Stampa e i Media continuano a sostenerci, riconoscendo il valore della nostra attività.
Elisabetta Milani
Si laurea nel 1977 in Scienze Politiche all’Università di Losanna, Svizzera.
Dal 1977 al 2002 gestisce con la propria famiglia il Teatro San Babila di Milano.
All’interno dell’azienda svolge prima l’incarico di Responsabile del Personale, in seguito diventa Responsabile della Promozione, Sviluppo e Immagine e infine svolge per molti anni il ruolo di Direttore Artistico del teatro. In questo suo excursus professionale approfondisce ogni aspetto della gestione e conduzione di un teatro. Durante la sua direzione, le maggiori compagnie di prestigio nazionale sono state ospiti presso il suo teatro.
Fondatrice di Amici La Casa delle Storie Associazione Culturale.
Giovanni Lucini
Dopo gli studi alla Civica Scuola d’Arte Drammatica “Piccolo Teatro” di Milano terminati nel 1983, dove si specializza anche in tecnica di Mimo Decroux e in Commedia dell’Arte, lavora come attore in teatro di prosa, lirica e televisione con registi come Strehler, Ronconi, Savary, De Sisti, Zanot, Wilson, Chéreau, Cavani, Shammah, ma sperimenta anche percorsi diversi come il teatro di strada e il teatro interattivo di cui ha un’esperienza trentennale anche come autore e regista.
Fondatore di Amici La Casa delle Storie Associazione Culturale.
La Casa delle Storie
25
Anni
550
Repliche
108.500
Spettatori
52
Attori